Tutti pazzi per Letterboxd: quando la cinefilia diventa social
“Your life in film”
Questo è lo slogan utilizzato da Matthew Buchanan e Karl Von Randow per descrivere la loro creazione, Letterboxd . Oggi è un “cult”, soprattutto per la Gen Z, ma nasce ben prima. Nel 2011 il social prende vita, ma è nel 2020 con la pandemia che inizia a decollare ed è nel 2023 che vengono raggiunti i dieci milioni di iscritti.
Come si usa? Come una sorta di diario telematico dove puoi creare il tuo spazio personale in cui selezionare i tuoi film preferiti, creare una film list con quelli che vorresti vedere o in uscita e delle liste cinematografiche seguendo un mood o una tematica a piacimento, si possono stilare delle classifiche e renderle pubbliche o lasciarle private. C'è spazio per recensire, classificare e leggere le recensioni e i voti (da 1 a 5 stelle) degli altri utenti in un archivio di pareri, analisi, opinioni a cui si può mettere like, come alle foto su Instagram e Facebook. Potrebbe sembrare un’ app poco interattiva, ma è anche questa una forma di scambio: leggere, commentare, riflettere ed analizzare in una sorta di convivialità cinefila. Sono sempre più le celebrities che si divertono ad usare Letterboxd da nientemeno che Martin Scorsese, utente più seguito della piattaforma, a Jim Cummings e Sean Baker, Margot Robbie, Ayo Edibiri, Paul Walter Houser, l'icona pop Charlie XCX.
Personalmente uso Letterboxd più di qualsiasi altro social. Mentre sto guardando un film, penso a cosa avranno scritto nella sezione recensioni, carta bianca per commenti di ogni tipo, dalle battute ironiche alle analisi più tecniche da cineamatori ‘ in giacca e cravatta’. Io stessa penso sempre al commento adatto da scrivere e lo faccio pure con una certa fierezza. Il New York Times nel 2021 lo cita in un pezzo intitolato Letterboxd sta finalmente diventando un Blockbuster? in cui si denota come si stia progressivamente facendo conoscere, abbandonando la fama di spazio di nicchia e diventando un vero e proprio fenomeno di cultura pop.
Fossi in voi andrei subito a scaricarmelo.