SERIE Sofia Calcagno SERIE Sofia Calcagno

Hanno ucciso l'uomo ragno: la (ri)nascita degli 883

Deliberatamente tratta dal libro “I cowboy non mollano mai”, autobiografia musicale e adolescenziale di  Max Pezzali, è la storia di come un incontro casuale fra i banchi di scuola abbia cambiato la vita di Max e Mauro, due ragazzi pavesi appassionati di musica che, per ragioni diverse, avevano bisogno di perseguire un sogno. Dalle giornate passate in tavernetta a comporre insieme, ai primi passi verso la fama, i due sembrano uniti da un disegno che spesso cambia tratto e traiettoria verso un traguardo leggendario.

Scopri di più
SERIE Carolina Minguzzi SERIE Carolina Minguzzi

Only Murders in the Building: sdoppiamenti e metanarratività

Arrivata alla quarta stagione, la seguitissima serie crime Only Murders in the Building vede il trio di podcaster dell’Arconia spostarsi momentaneamente da una costa all’altra, per indagare su un omicidio a loro molto vicino e per firmare un contratto con una casa di produzione hoolywoodiana interessata a realizzare un film basato sul loro podcast.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

La storia di Lyle ed Erik Menendez: parricidi e tragedie sociali

La prima stagione della serie antologica ideata da Ryan Murphy, dedicata al caso del serial killer Jeffrey Dahmer, ha riscosso enorme successo. La seconda stagione si incentra su un caso decisamente diverso, quello dei fratelli Menendez, che hanno ucciso il padre dopo anni di abusi. La seconda stagione rilancia il grandissimo potenziale di questa serie.

Scopri di più
SERIE Lorenzo Sascor SERIE Lorenzo Sascor

Citadel - Diana: la nuova dimensione transnazionale del franchise televisivo

La lunga tradizione del franchise televisivo, storicamente molto utilizzato soprattutto nel genere procedural, assume una nuova dimensione globale nell’ambizioso progetto dei fratelli Russo, che con Citadel: Diana, il primo spin-off nazionale del franchise Citadel, si inserisce nel contesto italiano, non solo per l’ambientazione della storia ma anche per la realtà produttiva che l’ha creata. 

Scopri di più
SERIE Stefano Cavalli SERIE Stefano Cavalli

Nobody Wants This: Amore, religione e il potere dei media in una commedia leggera

In Nobody Wants This, la nuova serie di Netflix, l’amore tra una conduttrice di un podcast audace e un giovane rabbino si scontra con differenze culturali e religiose, creando un mix esplosivo di romanticismo e ironia. Con Kristen Bell e Adam Brody come protagonisti, la serie esplora il potere dei media digitali sulle relazioni moderne, mentre la regia di Greg Mottola bilancia momenti di dolcezza ad altri di riflessione. Un racconto leggero e divertente che nasconde temi profondi sulla convivenza e la complessità delle relazioni interreligiose nel mondo contemporaneo.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The Perfect Couple: cosa ne direbbe Poirot?

 Disponibile su Netflix, The Perfect Couple, nuova serie di Susanne Bier, una delle registe europee che maggiormente ha saputo farsi strada nell’industria statunitense, vede un cast di tutto rispetto, con al centro l’instancabile Nicole Kidman, in un prodotto che però non convince, come già faceva presagire la precedente fatica della regista, The Undoing.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

Full circle: ricreare equilibri affrontando i propri errori

È da qualche tempo disponibile su TimVision l’ultima fatica televisiva di Steven Soderbergh, che dal 2013 ha creato per il piccolo schermo prodotti che sono cardini della storia della Tv contemporanea. Uscito l’anno scorso su Max, Full circle è una nuova serie stratificata e contorta, che mescola il crime al drama mettendo lo spettatore davanti a un vasto numero di strade perseguibili per arrivare a districare il bandolo della matassa.

Scopri di più
SERIE Sofia Calcagno SERIE Sofia Calcagno

Emily in Paris: la serie che tutti amano odiare arriva alla sua quarta stagione

Emily in Paris è una fantasia per occidentali, eppure c'è qualcosa nella quarta stagione che non fa scollare gli occhi dallo schermo. Sarà la progressiva 'francesizzazione' della trama? La premessa di Emily in Rome? Come da copione, la serie ci concede di osservare la vetrina di un mondo di lusso, sesso, cibo, accenni di cultura e....privilegio.

Scopri di più
SERIE Simone Soranna SERIE Simone Soranna

Batman - Caped Crusader: operazione nostalgia per la serie animata DC

Disponibile su Amazon Prime, la serie animata Batman: Caped Crusader, prodotta da Bruce Timm, sembra essere la risposta DC alla rivale Marvel che ha lanciato su Disney+ X-Men ‘97. Timm, già autore della serie animata cult degli anni Novanta, qui si circonda di produttori illustri come il fumettista Ed Brubaker, J.J. Abrams e Matt Reeves (The Batman, 2022).

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

La donna del lago: l’ombra lunga del divismo

Disponibile su AppleTv+, La donna del lago, creata da Alma Har’el e tratta dall’omonimo romanzo di Laura Lippman, punta la sua strategia promozionale sulla presenza di Natalie Portman, con risultati diversi da quelli sperati.

Scopri di più
SERIE Dario Ricci SERIE Dario Ricci

Sausage Party - Cibopolis: da Platone a Orwell

A otto anni dall’uscita dell'irriverente Sausage Party-Vita segreta di una salsiccia è ora disponibile su Prime la serie sequel, Sausage Party-Cibopolis. Ignorando il finale del film, la serie mette in scena un ribaltamento in cui gli alimenti spodestano gli umani, in una narrazione che riecheggia La fattoria degli animali.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

Under The Bridge: gioventù BIC, bruciata e gettata via

Under The Bridge, serie Hulu con protagonista Lily Gladstone (Killers of The Flower Moon), mette in scena la vera storia dell’omicidio dell’adolescente canadese Reena Virk. La serie racconta senza retorica la deriva delle generazioni più giovani in un mondo che li spinge alla violenza come risposta alla solitudine imposta.

Scopri di più
SERIE Benedetta Pallavidino SERIE Benedetta Pallavidino

The Veil: le identità dissonanti e il talento di Elisabeth Moss

The Veil, nuova serie ideata da Steven Knight (Peaky Blinders) e disponibile su Disney+, vede come protagoniste Elisabeth Moss (The Handmaid's Tale) e Yumna Marwan in un thriller che indaga le verità e le molteplici identità di due donne che, seppur ideologicamente lontane, sembrano essere complementari.

Scopri di più
SERIE Alice Gerosa SERIE Alice Gerosa

Becoming Karl Lagerfeld: Karl avant Chanel

Prodotta in Francia e distribuita su Disney+, Becoming Karl Lagerfeld vede Daniel Brühl negli eleganti panni di uno dei più leggendari protagonisti del mondo della moda. In sei puntate si ripercorre la vita privata e professionale del grande stilista dall’incontro con Jacques de Bascher alla proposta di collaborazione con Chanel.

Scopri di più