Il Natale nel cinema muto in streaming

Se siete qui sono certo che avete un’insaziabile voglia di scoprire quanto le tradizioni di Natale sono cambiate nel giro di più di cento anni. Si parlava già di Natale nel cinema muto? E Babbo Natale c’era? Scopriamolo insieme in questa guida fuori dagli schemi!

 

Il Natale nel cinema muto italiano:

Le opere italiane mute che parlano di Natale sono molto interessanti da un punto di vista prettamente culturale. Gran parte di esse, ben tre, sono comiche ad opera di un francese trapiantato in Italia, André Deed, il celebre Cretinetti. Anche l’altro film presente in streaming, il Natale del Marinaio (1913) anche se italiano si sviluppa in un’ambientazione americana. Diventa dunque difficile capire quanto la rappresentazione muta del Natale in Italia sia realmente rappresentazione del nostro paese e quanto invece sia contaminata dall’estero.  A prescindere da questo la festività natalizia sembra comunque delineata già a partire dalla fine degli anni ’10 del secolo scorso: abbiamo i pasti e le feste con ricevimenti assieme familiari e amici, e l’idea di regali e dolci come specialità natalizia. Non manca Babbo Natale che, nei film presenti in streaming, fa la sua comparsa nel 1910 in Come l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti di André Deed. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio i singoli film

 

Il Natale di Cretinetti - André Deed (1909)

Cretinetti (André Deed) vuole organizzare una festa di Natale ma finisce per combinare solo disastri...

Nella migliore delle tradizione delle comiche mute "alla francese", uno dei peggiori Natali della storia del cinema che trovate disponibile sul canale Youtube dell’EYE Filmmuseum!

Come l'ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti - André Deed (1910)

Il “piccolo” Cretinetti non riesce ad aspettare l’arrivo del Natale e decide di mangiare tutti i dolci e viveri appesi sull’albero. Indignato Babbo Natale verrà a dargli una lezione…

Da un punto di vista della messa in scena questa comica rispetta in pieno tutti gli elementi tipici del genere tra distruzioni e inseguimenti. La novità? L’ambientazione natalizia e Babbo Natale che, essendo Santa Claus, si trova in paradiso con gli angeli come aiutanti. Da vedere sul canale Youtube della CINEMATEK, la Cineteca Reale Belga.

Il Natale di Cretinetti - André Deed (1911)

Noto anche come "Le Trois Flacons De Gribouille" questo corto surreale e distruttivo vede Cretinetti farsi incolpevole portatore di un terribile regalo di Natale. Arrivato ad una festa rompe, infatti, tre flaconi contenenti gli eteri di paura, allegria e rabbia. Piano piano gli effluvi invadono la casa stravolgendo gli animi degli invitati e dell'edificio stesso!

 

Il Natale del marinaio - Anonimo (1913)

è Natale e la giovane Nelly è costretta a lasciar andare il suo amato Tom che deve partire per la guerra. Durante uno scontro a fuoco il giovane viene ferito gravemente...

Da vedere sul canale Vimeo "ilcinemamutoitaliano" del CSC, questo film si presenta come una classica storia popolare da “I promessi sposi”. Se da un punto di vista dello svolgimento non ci sono particolari brillantezze, sono stupendi i balordi riferimenti culturali che strizzano l'occhio agli Stati Uniti. Babbo Natale diventa "Sta Klans", un nome che più che ricordare Santa Claus sembra un mischione con il Ku Klux Klan.

Babbo Natale nel cinema muto Americano:

Fare una selezione di tutti i film muti ambientati a Natale è assolutamente impossibile. Perché allora non andare a vedere quando e come appare Babbo Natale nei film muti d’oltreoceano presenti in streaming? Il nostro viaggio partirà addirittura nel 1898, sintomo del fatto che la tradizione legata al mitico Santa Claus era già ben radicata nel momento in cui nasceva il cinema…

Santa Claus – G.A. Smith (1898)

In questo brevissimo cortometraggio delle origini del cinema, condiviso dal BFI sul suo canale Youtube, viene riassunto il momento cardine del Natale: i bambini vengono messi a letto permettendo così a Babbo Natale di arrivare e portare i regali…

 

The Night Before Christmas – Edwin S. Porter (1905)

Questo breve cortometraggio prende spunto dai versi di 'Twas the Night Before Christmas di Clement Clarke Moore per andare ad ampliare un pochino le vicende del film di cui abbiamo appena parlato. Da una parte seguiamo Babbo Natale che si prepara a partire e portare i regali a tutti, dall'altra vediamo come una famiglia benestante si preparasse a questo momento agli inizi del ‘900...

 

A Trap for Santa – D.W. Griffith (1909)

Arthur Rogers ha portato la sua famiglia alla rovina a causa dei suoi vizi. Il giorno di Natale troverà però un modo per redimersi...

Questo corto, diretto dal mitico D.W. Griffith, si ricollega per certi versi ai classici di Natale in stile A Christmas Carol in cui una persona perfida o viziosa si ritrova a dover fare i conti con il suo passato e a riscattarsi.

 

A Christmas Accident – Bannister Merwin (1912)

Un classico scontro tra vicini raggiunge vette mai viste in prossimità del Natale. Possibile che Santa Claus possa fare il miracolo?

 La magia del Natale riesce a sciogliere chiunque e il vecchio Mr. Gilton ne sa qualcosa. Un film da recuperare su archive.org.

The Adventure of the Wrong Santa Claus – Frederic Alfred Kummer (1912)

Babbo Bastardo e altre pellicole dissacranti di questo genere non sono certo un unicum, e anche il cinema muto ha le sue piccole perle. In The Adventure of the Wrong Santa Claus un ladro si traveste da Babbo Natale per rubare tutti i regali. Chi salverà le feste?

Tra scambi di persona e gag di ogni tipo il giovane Detective dilettante Octavius cercherà di fermare il falso Santa Claus. Da vedere su archive.org.

 

Santa Claus Vs. Cupid – Will Louis (1915)

In questo corto il Natale diventa lo sfondo per una commedia romantica in cui due giovani cercano di conquistare una ragazza. Travestiti da Babbo Natale proveranno infatti a conquistarla e strapparle un sì...

Da vedere su wikisource per passare un quarto d'ora leggero in attesa del cenone di Natale.

 

Santa Claus – Anonimo (1925)

Spulciando sul canale Youtube dell'EYE Filmmuseum ecco spuntare questo cortometraggio di trenta minuti davvero particolare. Il film è, infatti, una sorta di pseudo documentario in cui viene raccontata la vita di Babbo Natale! Tutto nasce dal sogno di due bambini che immaginano di incontrarlo e scoprire come funziona il mondo del loro eroe preferito...

Conclusioni:

Il nostro viaggio attraverso il Natale in streaming nel cinema muto termina qui. Nel giro di una decina di titoli abbiamo scoperto in che modo il Natale, e Babbo Natale/Santa Claus in particolare, sia entrato a far parte del nostro immaginario collettivo grazie anche all’influenza del cinema statunitense. Chi di voi si sarebbe però aspettato di ritrovarlo in Italia già nel 1910 contorniamo da angeli? La lista non può ovviamente essere completa ma spero davvero vi siate divertiti in questo viaggio straordinario e insolito.

Se vi piace il cinema muto non perdete l’articolo dedicato al Cinema Muto in Streaming sempre qui su Streamofilia.

Non mi resta che salutarvi e augurare a tutti un felice Natale!

Indietro
Indietro

Binge watching di Natale: il menù stellato delle serie tv per abbuffarsi senza riserve 

Avanti
Avanti

Blitz: classicità e retorica